A scuola con fido - corsi OPAn

Quando adottate un amico a 4 zampe, tra le voci “costi” oltre a crocchette, spazzole, ciotole e cucce incapperete nella parola OPAn. Niente paura! Non si tratta di un oggetto di provenienza aliena o di una nuova acconciatura tra canidi. Si tratta del corso di formazione obbligatorio per i detentori di cani. Al termine del corso vi ritroverete con un attestato formato A4 da dover portare sempre con voi quando siete in compagnia del vostro nuovo amico.

La decisione è stata stanziata dal Consiglio Federale con un’ordinanza sulla protezione animali datata primo settembre 2008.

Il Consiglio federale ha dovuto prendere questo importante provvedimento in seguito a gravi incidenti accaduti in Svizzera. Gli ultimi dati statistici dell'Ufficio federale di veterinaria risalenti al 2007 segnalavano 4'291 incidenti da morsi di cane, di cui 2'678 ai danni di persone.

Ricordatevi un dettaglio importante che spesso i novelli detentori di un amico a 4 zampe ignorano: il corso OPAn teorico deve essere frequentato prima dell’arrivo del cane nella vostra dimora.

Torniamo ai nostri corsi obbligatori e a pagamento. L’Ufficio Federale della sicurezza alimentare e di veterinaria di Berna, così come quello cantonale a Bellinzona, non hanno fissato dei prezzi standard per i corsi i quali restano a libera interpretazione delle Società Cinofile organizzatrici o degli istruttori qualificati in possesso del riconoscimento ufficiale dell’Ufficio Federale di Veterianria.

Abbiamo così selezionato qualche scuola dedicata all’educazione dei canidi della Svizzera italiana dove è possible seguire il vostro corso OPAn.

TABELLA PREZZI Corso Teorico - Corso Pratico - Razze a restrizione*

Società Cinofila Lugano: 120.-/ 120.-

Società Cinofila Bellinzona: 120.-/ 120.-/ 340.-

Amici a 6 zampe, Coldrerio: 120.-/ 120.-

DOG (Micol Valli), istruttrice diplomata, Chiasso: 90.-/ 120.- (lezione privata)

Voxcanum, Montagnola: 220.- (lezione privata)/ 220.- (lezione privata)

Cinofila Verbano, Magadino: 120.-/ 120.-

Scuola Cinofila Mulino Prudenza: 120.-/ 120.-/ 360.-

SC Locarno e dintorni, Solduno: 120.-/ 120.-/ 300.-

Animood, Monte Ceneri – Rivera: 120.-/ 120.-

*In Ticino è prevista una lista di razze la cui detenzione è soggetta all'obbligo di autorizzazione e a corsi specifici. La scelta di queste razze è stata effettuata in base a criteri statistici, peso del cane, indole della razza, potenziale gravità della morsicatura e alle scelte adottate dagli altri Cantoni.

Un po’ di…teoria!

I corsi OPAn sono obbligatori per tutte le persone in possesso di un cane a partire dal 1° settembre 2008. Il corso prevede 4 ore di lezione pratica e 4 ore di lezione teorica da seguire prima dell’adozione per chi non ha mai posseduto un cane. Così potrete conoscere le esigenze di un cane, il modo corretto di interagire con l'animale e l'impegno che comporta la detenzione a livello di tempo e costi. Coloro che già possiedono o hanno posseduto un cane, devono seguire solo il corso pratico.

L’esperta risponde

Micol Valli, istruttrice diplomata

Da quando vige l’obbligo dei corsi opan, ha notato dei miglioramenti nel comportamento dei 4 zampe ticinesi?

La legge OPAn è entrata in vigore il primo settembre 2008. Forse più che un miglioramento nel comportamento dei Quattro zampe, sono stati sensibilizzati i bipedi.

La legge prevede l’obbligo del corso anche per chi adotta un cane anziano, così come per un anziano che adotta un cagnolino. Cosa ne pensa?

E’ giusto che tutti seguano i corsi, semplicemente perché sono tenuti da persone formate e pronte a rispondere a qualsiasi domanda o problema. Anche chi ha già avuto un cane e segue il corso contro voglia, alla fine va a casa felice perché ha imparato qualcosa di nuovo.

Tirando le somme…

I prezzi delle varie cinofile ticinesi e degli istruttori predisposti a tenere i corsi OPAn, hanno raggiunto bene o male la stessa cifra. Eccezion fatta per alcune cinofile che propongono lezioni individuali e quindi più costose rispetto a quelle di gruppo. Scettici o no, organizzatevi in modo da essere pronti anche su questo fronte al momento dell’adozione del nuovo componente della famiglia.

Il vostro Municipio in caso di controllo ed in assenza dell’attestato di competenza dei corsi OPAn prevede una multa.

Per cercare l’istruttore più vicino a casa vostra o a voi più comodo, scorrete la lista del sito del veterinario cantonale: www.ti.ch/vet.

Io l’ho fatto! Ne è valsa la pena.