Chi siamo

Forza Rescue Dog, un aiuto concreto per animali in difficoltà o abbandonati.

Forza Rescue Dog è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano-Svizzera, nata per portare aiuto ad animali in difficoltà, in particolar modo ai cani abbandonati e maltrattati, su territorio nazionale ed internazionale.

I nostri valori

• l’empatia e la compassione verso chi soffre, sentimenti che dovrebbero essere alla base della vita umana

• il perseguimento del benessere animale

• la non violenza e il rispetto verso tutti gli esseri viventi

• la convivenza armoniosa tra uomini e animali, fondata sulla conoscenza delle specie con cui condividiamo questa terra

• la tutela dei deboli e la creazione di percorsi condivisi virtuosi tra animali ed esseri umani bisognosi di protezione.

L’associazione Forza Rescue Dog nasce a Lugano nel 2014 con questi principi e con lo scopo di portare aiuto agli animali, in particolare modo ai cani in grave difficoltà che, senza un aiuto concreto, finirebbero i propri giorni sulle strade, sul cemento di un freddo box o verrebbero brutalmente soppressi. La missione dell’associazione è accogliere, prendersi cura e trovare loro una casa. E tutto ciò passa attraverso un importante progetto, un’oasi che fungerà da “passaggio” dall’inferno verso una nuova vita, con annesse importanti attività socio-educative e socio-culturali che saranno cuore e anima di Forza Rescue Dog.

Love

True

Passion

La nostra Vision

Forza Rescue Dog è un’Associazione internazionale No Profit, che non si limita a lavorare sul territorio ma raggiunge luoghi, persone e animali ovunque ce ne sia una vera necessità. Il nostro sogno è che Forza Rescue e il nuovo centro possano diventare, grazie a tutti i nostri collaboratori – professionisti e volontari – un centro formativo, educativo e riabilitativo e che possa accogliere, oltre agli animali bisognosi, malati o anziani, anche persone, famiglie e bambini alla scoperta di entusiasmanti attività didattiche e dell’emozionante, straordinario mondo della Pet Therapy.

Il nostro raggio d’azione 

I volontari si occupano del recupero degli animali dalle situazioni più gravi e dolorose. Siamo attivi in Svizzera, in Italia, nell’Est Europa e in Spagna. Interveniamo, sia direttamente che in collaborazione con le autorità competenti, in casi di abbandono, sequestro, gravi casi di maltrattamento e abusi, ma anche rinunce da parte di chi non può o non vuole più occuparsi del proprio cane talvolta perfettamente sano, talvolta semplicemente anziano.

Nei canili di alcuni Paesi europei esiste tutt’ora un tempo di permanenza limitato per i cani, terminato il quale vi è la soppressione.

Solo per farvi comprendere l’entità del problema, in alcune perreras spagnole, ogni settimana vengono uccisi tra gli 80 e i 100 cani. In altri casi non viene fatto nulla per il benessere degli animali durante la loro permanenza nel canile (scarsità di cibo, maltrattamenti, sovraffollamento e terribili condizioni igieniche, nessuna assistenza sanitaria) e nulla viene fatto per favorirne l’adozione. La nostra oasi vuole attuare un modello diverso e possibile, in cui al recupero seguono la cura, la sterilizzazione, l’educazione, in un ambiente sicuro e adeguato alle esigenze del cane e dell’uomo.

RECUPERI:                                                                       ADOZIONI:                                   

Svizzera                                                                              Svizzera                                

Spagna                                                                                Nord Italia                                                 

Nord Italia                                                                          Nord della Spagna

Sud Italia                                                                            Olanda

Romania                                                                             Belgio

Croazia                                                                               Germania

                                                                                           Danimarca

                                                                                           Finlandia

Forza Rescue Dog è questo e molto altro

Pet Therapy

Forza Rescue Dog è da sempre infatti molto attenta anche al sociale. Grazie alla collaborazione con l’educatrice cinofila e operatrice Pet Therapy Cristina Riva e i suoi magnifici cani certificati, il centro potrà offrire incontri con persone disabili e anziani. La Pet Therapy con approccio zoantropologico aiuta le persone a realizzare un processo di cambiamento e a raggiungere obiettivi prefissati attraverso attività di relazione con l’animale. I protagonisti indiscussi della Pet Therapy infatti sono proprio i cani e ne sentiamo parlare sempre più spesso, anche in contesti istituzionali perché è scientificamente provato che il contatto fisico ed emotivo con l’animale porta ai pazienti notevoli benefici:

Benessere della persona: autostima, piacere sensoriale, emozioni positive…

Integrazione sociale e affettiva: promozione delle relazioni sociali, attività di gruppo, accettazione dell’altro, acquisizione di alleanze;

Processi riabilitativi: promozione dell’autonomia, capacità, facilitazione per raggiungere gli obiettivi

Supporto alle attività terapeutiche in corso: accettazione delle terapie, aumentandone l’efficacia o l’efficienza.

Didattica

Da diversi anni Forza Rescue Dog si occupa di didattica: organizziamo conferenze e incontri con Amministrazioni locali, Enti e scuole al fine di coinvolgere i più giovani e guidarli verso un corretto approccio con l’animale, riducendo in questo modo eventuali rischi ed incidenti di cui spesso sentiamo parlare nelle pagine di cronaca.

La didattica, oltre a promuovere alcuni aspetti della formazione generale del bambino, ha vari benefici: aumentare l’immaginazione, rafforzare l’autostima, stimolare l’area della cura, indurre il decentramento. Proponiamo inoltre laboratori per i bambini e le famiglie con focus sui temi dell’ambiente e del riciclo.

Eventi

Forza Rescue Dog organizza da sempre eventi cinofili di portata internazionale. Lugano a 4 Zampe e Varese a 4 Zampe ne sono l’esempio più tangibile con una presenza di pubblico che ha superato, ad ogni edizione, le 17 mila presenze di pubblico. Intrattenimento per grandi e piccini, esibizioni mozzafiato, gare, team nazionali ed internazionali e campioni di fama mondiale: questo il mix vincente dei nostri eventi che attrae dal semplice appassionato, al cinofilo, allo sportivo ma che soprattutto piace alle famiglie.

Stephanie Castiglioni Scatizza

Giornalista RP svizzera, specializzata nel settore medico e in quello animale. Ha lavorato nel mondo televisivo, tra cronaca, inchieste e intrattenimento e in seguito per la carta stampata. Ex sportiva, moglie e mamma di tre bimbi e tanti tanti animali, tra cani, gatti, cavalli, pappagalli e chi più ne ha più ne metta. Ha iniziato il suo percorso nel mondo “rescue” dieci anni fa con l’adozione di Princesa, la sua prima galga (levriera spagnola). Da qui l’amore per questa razza così brutalmente perseguitata e maltrattata e una consapevolezza concreta, che tocca con mano quotidianamente, tra abbandoni e sofferenze all’interno dei canili. Tragiche realtà che l’hanno spinta, dopo aver sostenuto varie organizzazioni a livello internazionale, a fondare nel 2014 l’Associazione Non Profit Forza Rescue Dog di cui è presidente.